La prima scuola certificata in Svizzera
La Schweizerische Alpine Mittelschule Davos (SAMD), con un programma speciale per gli studenti allergici, ha ottenuto il marchio di qualità Allergia.
Opera pionieristica congiunta
Il programma sanitario SAMDhealth, sviluppato in stretta collaborazione con la clinica Hochgebirgsklinik Davos (HGK), è stato certificato con successo da Service Allergie Suisse. Ciò rende SAMD la prima scuola in Svizzera a ricevere il marchio di qualità Allergia e a beneficiare della raccomandazione di aha! Centro Allergie Svizzera. Le condizioni per arrivare a tale risultato erano rappresentate dalla revisione intensiva e dall'adeguamento delle procedure operative per soddisfare i severi requisiti.
Le migliori condizioni per il successo
L'obiettivo del programma congiunto è quello di offrire ai giovani con malattie croniche le migliori condizioni per una formazione di successo. A tal fine, il SAMD ha adeguato la propria infrastruttura (locali a bassa esposizione ad allergie) e il codice di condotta (assenza di frutta a guscio nella scuola). Inoltre, gli insegnanti e il personale addetto alle pulizie e alla cucina ricevono in tal senso una formazione ad hoc.
In forma per la maturità
In classe, il SAMD tiene conto delle esigenze specifiche delle persone colpite sostenendole in ogni frangente. All'occorrenza, i giovani medici specializzati della HGK offrono consultazioni direttamente nella struttura. Il coordinamento ottimale tra le lezioni e le misure ambulatoriali o riabilitative sta a significare che le assenze scolastiche sono ridotte al minimo e che il percorso verso la maturità avviene nel modo più agevole possibile.
Integrazione in uno studio a lungo termine
Gli studi dimostrano da tempo che un soggiorno terapeutico in alta montagna ha un effetto positivo sulla salute. Al momento, questi risultati sono confermati anche da uno studio a lungo termine condotto presso la HGK su oltre 1000 pazienti. Il programma SAMD health è parte integrante di questo studio.
Finanziamento
Su richiesta, è possibile ricorrere a un aiuto finanziario per la partecipazione al programma.
Per ulteriore informazioni: www.samd.ch (in tedesco o inglese)