Requisiti di base per il marchio di qualità Allergia

I requisiti di base si applicano a tutte le categorie di prodotti. Sono definiti nello standard del marchio di qualità Allergia, insieme ai requisiti specifici.

Gestione degli allergeni

La gestione degli allergeni è parte integrante dei requisiti. Un'azienda che produce prodotti con il marchio di qualità Allergia o che offre servizi certificati deve dimostrare e implementare un sistema di gestione degli allergeni conforme al concetto HACCP per poter essere certificata. Questo deve assicurare che la sicurezza dei prodotti e dei servizi sia garantita in ogni momento. L'azienda deve inoltre garantire che i requisiti per i prodotti e i servizi certificati siano sempre soddisfatti. La gestione degli allergeni deve includere le seguenti informazioni:

Responsabilità e autorità
Le responsabilità, l'autorità e la comunicazione sono definite in modo tale da garantire un'efficace implementazione e mantenimento del sistema di gestione degli allergeni.

Analisi dei pericoli e misure
I pericoli legati agli allergeni sono identificati, valutati e controllati mediante un'analisi e una valutazione dei rischi, assicurando il rispetto dei requisiti specificati. Devono essere specificate le misure per controllare il pericolo.

Disposizioni sanzionatorie

Le disposizioni sanzionatorie sono parte integrante della normativa e regolano le sanzioni, le scadenze e misure in caso di non conformità.

È possibile ordinare i documenti in tedesco e inglese qui.