Requisiti specifici per la certificazione

I requisiti specifici per i prodotti e servizi che hanno ottenuto il marchio di qualità Allergia si possono trovare negli allegati al regolamento «Requisiti per il marchio di qualità Allergia». Questi requisiti sono specifici per produzione e azienda. Essi comprendono anche le informazioni aggiuntive (dichiarazioni) e l'etichettatura per prodotti e servizi come anche le requisiti di una gestione della qualità e una lista di controllo che riassume i requisiti e ajuta a preparare un audit.

blaue Brille

Alimenti

Alimenti

Un numero sproporzionato di bambini e adolescenti sono affetti da allergie e intolleranze alimentari.

tuna

Gastronomia

Gastronomia

Anche la più piccola quantità di sostanze allergeniche può scatenare reazioni allergiche che, nei casi più estremi, possono mettere a rischi la vita.

Mann eincremen

Cosmetici

Cosmetici

In Svizzera, circa il 20 per cento dei bambini ha un eczema atopico, tra gli adulti si presuppone che il tasso sia del 4–5%.

Baby Windeln

Prodotti per l'igiene

Prodotti per l'igiene

In Svizzera, circa il 20% della popolazione soffre di allergia da contatto, detta anche dermatite da contatto.

Reinigungsflaschen

Detersivi e detergenti

Detersivi e detergenti

Persone con la pelle molto sensibile e incline alle allergie, e necessitano di detergenti senza sostanze che attivino le allergie, come profumi o coloranti.

encasings 1

Lenzuola/Encasings

Lenzuola/Encasings

In Svizzera, l’allergia agli acari della polvere colpisce il 6% dei bambini e degli adulti.

Winter textilien

Tessili

Tessili

Il 15-20% della popolazione svizzera ha un'ipersensibilità cutanea ereditaria e sempre più persone reagiscono a coloranti, impregnanti o lattice.

hoover

Elettrodomestici / Prodotti tecnici

Elettrodomestici / Prodotti tecnici

Il 20% della popolazione svizzera è affetto da allergia ai pollini. Circa il 4% degli adulti è allergico agli allergeni del gatto e il 3% a quelli del cane.

hotel-rooms

Camere d'albergo

Camere d'albergo

All'interno degli ambienti chiusi sono presenti numerose sostanze che possono irritare le vie respiratorie o la pelle, causare o peggiorare i sintomi e favorire quindi lo sviluppo di allergie, asma o malattie cutanee.