Due terzi della popolazione svizzera riconoscono il marchio di qualità Allergia

Per comprendere meglio i vantaggi e la percezione del marchio di qualità Allergia, abbiamo condotto una ricerca di mercato. Si trattava di intervistare 1 000 persone di età compresa tra i 18 e i 79 anni provenienti da tutta la Svizzera. L'obiettivo dell'indagine era scoprire se il marchio di qualità Allergia influenza le decisioni di acquisto delle persone affette da allergie e dei loro familiari. I risultati più rilevanti si trovano a destra o scaricate il PDF.

Le persone che prestano attenzione all'etichettatura attribuiscono particolare importanza ai marchi di qualità per i cosmetici. Nel caso di alimenti e bevande, sia i marchi di qualità che le informazioni  specifiche sui prodotti fornite dai produttori sono di grande importanza. 

  • Il marchio di qualità Allergia è particolarmente conosciuto dalle donne, dai giovani e dalle persone affette da allergie.
     
  • Circa la metà della popolazione svizzera ha già acquistato prodotti con il marchio di qualità Allergia; come previsto, questa percentuale è più alta tra le persone affette da allergie.
     
  • Un terzo circa dei consumatori cerca consapevolmente il marchio di qualità Allergia al momento dell'acquisto.
     
  • Il marchio di qualità Allergia gode della reputazione di un'etichettatura affidabile e verificata.
     
  • Il marchio di qualità Allergia è più frequentemente associato agli alimenti (85%), seguito dai cosmetici (41%) e dai prodotti per la pulizia (32%).

Le persone che conoscono il significato del marchio di qualità Allergia lo considerano particolarmente affidabile e degno di fiducia. Riconoscono in esso un maggiore valore aggiunto, lo associano alla qualità e valutano di conseguenza i vantaggi del marchio di qualità.