Perché un marchio di qualità Allergia?
In Svizzera, oltre tre milioni di persone sono affette da allergie e intolleranze. Per loro è fondamentale sapere esattamente quali ingredienti contiene un prodotto e se è adatto a loro. Spesso queste informazioni sono addirittura vitali.
Informazioni chiare e affidabili
«Cosa posso consumare? Le informazioni riportate sulla confezione sono complete e corrette?» Il desiderio di disporre di una sicurezza verificata e di informazioni aggiuntive dettagliate è sempre più evidente.
Guida per i soggetti interessati
Le persone che soffrono di allergie e intolleranze desiderano una guida unitaria e indipendente per prodotti sicuri. Allo stesso tempo, i produttori necessitano di un metodo per etichettare e presentare i loro prodotti di conseguenza.
Nasce il marchio di qualità Allergia
Da questa esigenza è nata l'idea del marchio di qualità Allergia ed è stato fondato l'organismo di certificazione indipendente Service Allergie Suisse. I prodotti etichettati con il marchio di qualità offrono ai soggetti interessati un vero e proprio valore aggiunto: trasmettono una maggiore sicurezza, forniscono informazioni aggiuntive e semplificano notevolmente la vita quotidiana.
Esempio sicurezza alimentare
Si stima che le allergie alimentari colpiscano direttamente circa 350 000 persone, tra cui un numero sproporzionalmente alto di bambini e adolescenti.
Se si prende in considerazione l'ambiente sociale più prossimo di queste persone, come la famiglia, i conoscenti, l'asilo nido e la scuola, il numero aumenta in modo significativo: secondo una stima prudente, oltre un milione di persone è costretto a confrontarsi nella vita quotidiana con il tema delle allergie alimentari. A ciò si aggiunge un gruppo altrettanto numeroso di persone che presume di soffrire di un'allergia alimentare. E ci sono molte persone che per prudenza – ad esempio nell'interesse dei propri figli o per prevenzione personale – rinunciano consapevolmente a prodotti che contengono allergeni. Nel complesso, si stima che il tema delle allergie alimentari riguardi 3 milioni di persone in Svizzera che manifestano un interesse attivo nei confronti di prodotti sicuri.
Domande frequenti
La consulenza telefonica di aha! Centro Allergie Svizzera ha registrato solo nel biennio 2006/2007 circa 275 richieste di informazioni specifiche sul tema delle allergie alimentari. Le richieste di informazioni riguardo noci, sedano, arachidi, soia, latte e uova hanno chiaramente ricoperto un ruolo principale.
Confronto rispetto ad altre forme di allergie e intolleranze
Modelli simili possono essere osservati anche in altre allergie e intolleranze, il che sottolinea l'importanza di informazioni chiare e affidabili sui prodotti.
Dove si può trovare il marchio di qualità Allergia?
Il marchio di qualità Allergia contraddistingue i prodotti e i servizi particolarmente adatti alle persone con allergie e intolleranze. Fornisce una guida affidabile e garantisce la sicurezza dei consumatori.
Sicurezza grazie a controlli indipendenti
Tutti i prodotti e i loro processi di produzione sono ispezionati e certificati in loco da organismi indipendenti. Inoltre, esperti come medici e scienziati verificano se i prodotti sono adatti alle persone interessate e se le informazioni pertinenti sono corrette.
Ampia gamma di applicazioni
Il marchio di qualità per allergie può essere apposto su una vasta gamma di prodotti, tra cui:
- Alimenti
- Cosmetica
- Encasings
- Detersivi e detergenti
- Pannolini e prodotti per l'igiene
- Elettrodomestici e filtri dell'aria
Database dei prodotti per una ricerca facile
Per trovare i prodotti con il marchio di qualità per le allergie, potete utilizzare il database dei prodotti e cercare gli articoli desiderati. Qui troverete anche informazioni su dove è possibile acquistare i prodotti in questione.
Un rapido sviluppo: uno sguardo alla storia
L'offerta di prodotti sicuri per le persone che soffrono di allergie e intolleranze è in costante crescita. Tutto ebbe inizio con una linea di cosmetici appositamente sviluppata per i soggetti interessati. Poco dopo Migros introdusse un'ampia gamma di prodotti per chi soffre di allergie, tuttora testata da Service Allergie Suisse e premiata con il marchio di qualità Allergia.
Parallelamente, arrivarono sul mercato i primi prodotti Dyson, diversi altri cosmetici e lenzuola speciali (encasings) con il marchio di qualità Allergia. Nel 2011 erano già 150 i prodotti con il marchio di qualità Allergia.
Dal 2016 anche Coop fa certificare i suoi prodotti da Service Allergie Suisse. Il marchio di qualità Allergia si è affermato come indicatore affidabile di qualità e sicurezza. A oggi, oltre 1'600 prodotti hanno superato con successo il processo di certificazione di Service Allergie Suisse e la tendenza è in aumento.
Competenza a livello mondiale in materia di revisione grazie a una solida collaborazione
Dal 2008 lavoriamo a stretto contatto con rinomati centri di audit internazionali. Questa partnership ci offre l'opportunità di lavorare con auditor indipendenti ed esperti in tutto il mondo. In tal modo siamo in grado di garantire i massimi standard di qualità e un'esecuzione regolare degli audit in diversi paesi.
Revisione 2024
Belgio (8) | Paesi Bassi (4) |
Danimarca (6) | Austria (3) |
Germania (54) | Polonia (6) |
Francia (26) | Svizzera (617) |
Italia (24) | Singapore (4) |
Canada (6) | Spagna (2) |
Liechtenstein (31) | Ungheria (1) |