Tessili
Buone ragioni per certificare i vostri prodotti
Il 15-20% della popolazione europea ha un'ipersensibilità cutanea ereditaria e sempre più persone reagiscono a coloranti, impregnanti, lattice, ecc. In Svizzera, il numero di persone con problemi della pelle è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. Circa il 20% della popolazione soffre di allergie da contatto e quasi un bambino su dieci soffre di irritazioni della pelle o di eczema atopico.
Le persone con pelle sensibile o con irritazioni cutanee considerano i tessuti in modo diverso al momento dell'acquisto. In particolare, i tessuti indossati vicino al corpo sono una potenziale fonte di ulteriore irritazione per la loro pelle sensibile. Queste persone hanno bisogno di tessuti privi di sostanze allergeniche e si affidano a prodotti che tengano conto delle loro esigenze specifiche. Il marchio di qualità Allergia li aiuta nelle loro decisioni di acquisto.
Ciò è necessario per ottenere il marchio di qualità Allergia
A seconda della dichiarazione desiderata (ad esempio per le «pelli sensibili»), è necessario attenersi ai requisiti vigenti in materia di irritazioni chimiche e meccaniche della pelle. Anche i requisiti per i tessuti in lattice, i tessuti sostitutivi del lattice, la seta e i rivestimenti per pavimenti tessili sono regolamentati.
Interessati? Richiedete i requisiti o un'offerta non vincolante.
Base giuridica
Regolamenti in materia di materiali tessili
Ordinanza del DFI sugli oggetti che vengono a contatto con le mucose, la pelle e i capelli
Domande frequenti
Materiali tessili e oggetti in tessuto sono ad esempio indumenti di tutti i tipi, biancheria da letto, tessuti per mobili, tappeti o tende.
Per i materiali tessili, uno standard di gestione della qualità (ad es. ISO 9001) è un prerequisito sufficiente per la certificazione. La prova del possesso di un certificato valido «Standard 100 by Oeko-Tex» facilita il rispetto dei requisiti per la certificazione con il marchio di qualità Allergia.
Avete ulteriori domande? Inviatele a:
zertifizierung@service-allergie.ch