Gastronomia
Buone ragioni per la certificazione del vostro ristorante
In Svizzera, le persone affette da allergie e intolleranze sono oltre tre milioni. Il numero di persone interessate è in aumento. Anche la più piccola quantità di sostanze allergeniche può scatenare reazioni allergiche che, nei casi più estremi, possono mettere a rischi la vita. Perciò, dipendono da informazioni trasparenti e da una dichiarazione affidabile degli ingredienti. Molti di loro sono disposti a pagare un prezzo più alto per sicurezza e qualità.
Affidatevi alla sicurezza certificata, per i vostri clienti e la vostra azienda
Con il marchio di qualità Allergia date un chiaro segnale di sicurezza e qualità nel settore della ristorazione e potete rivolgervi in modo mirato a una categoria in crescita. Grazie ai collaboratori formati e a una comunicazione trasparente, potete creare fiducia, che si riflette nella soddisfazione dei vostri ospiti e nella fidelizzazione a lungo termine della vostra clientela. I vostri clienti si sentiranno sicuri e torneranno volentieri.
I ristoranti certificati sono considerati fornitori affidabili di qualità e beneficiano dell'immagine positiva e della competenza di Service Allergie Suisse e aha! Centro Allergie Svizzera. Inoltre, vengono attivamente raccomandate, ad esempio da associazioni professionali od organizzazioni di pazienti, e sono visibilmente presenti sul sito web di Service Allergie Suisse.
Ciò è necessario per ottenere il marchio di qualità Allergia
Per ottenere la certificazione, i ristoranti devono avere una gestione degli allergeni verificata e i collaboratori devono essere regolarmente formati in modo per poter fornire informazioni sugli ingredienti che possono causare allergie e intolleranze negli alimenti e nelle bevande offerte.
Vi accompagniamo durante l'intero processo di certificazione, dalla verifica da parte di comitati di esperti indipendenti alla comunicazione del vostro impegno.
Interessati? Richiedete i requisiti o un'offerta non vincolante.
Base giuridica
Regolamenti in materia di allergeni in alimenti
Ordinanza del DFI concernente le informazioni sulle derrate alimentari
Domande frequenti
Un esercizio di ristorazione deve essere in attività da almeno sei mesi, disporre di un sistema di gestione della qualità e degli allergeni certificato e offrire menù ottimizzati per almeno un tipo di allergia o intolleranza.
Il personale è in grado di fornire informazioni sugli ingredienti che potrebbero causare allergie o intolleranze nei piatti e nelle bevande offerti. All'interno del locale non sono presenti piante potenzialmente allergeniche.
La certificazione con il marchio di qualità Allergia non si basa su singoli alimenti o menu per persone allergiche, bensì sul servizio complessivo. Un processo controllato che va dall'ordinazione dei piatti alla preparazione, fino al servizio, garantisce che i menu specificamente destinati a persone con allergie e intolleranze vengano offerti in condizioni di sicurezza.
Avete ulteriori domande? Inviatele a: