Detersivi e detergenti
Buone ragioni per la certificazione dei vostri prodotti
Persone con la pelle molto sensibile e incline alle allergie, e necessitano di detergenti senza sostanze che attivino le allergie, come profumi o coloranti.
Hanno inoltre bisogno di informazioni chiare ed evidenti e fanno affidamento su prodotti e servizi che tengano conto delle loro specifiche esigenze e migliorino la loro qualità di vita.
Dies ist erforderlich, um das Allergie-Gütesiegel zu erhalten
Ciò è necessario per ottenere il marchio di qualità Allergia
Affinché i detersivi possano ottenere la certificazione, essi possono contenere solo quantità molto limitate delle 81 composti allergenici. Oltre al requisito di base di cui sopra, le dichiarazioni «senza profumo/senza fragranze», «senza coloranti» e «senza enzimi» sono verificate solo se tali dichiarazioni sono usate nella pubblicità o sulla confezione.
Interessati? Richiedete i requisiti o un'offerta non vincolante.
Base giuridica
Regolamenti in materia di allergeni in cosmetici e detergente
Ordinanza del DFI sui cosmetici
Domande frequenti
I detersivi o detergenti comprendono, ad esempio, detersivi per bucato, detergenti per le stoviglie o detergenti multiuso.
Affinché i detersivi e detergenti possano essere certificati, possono contenere solo quantità estremamente limitate di 81 sostanze con potenziale allergenico. Il marchio di qualità Allergia vieta queste sostanze già a una concentrazione dieci volte inferiore rispetto a quanto consentito dalla legislazione svizzera. Possono essere pubblicizzati con la dicitura «adatto per pelli sensibili». Se un prodotto cosmetico con il marchio di qualità Allergia viene pubblicizzato come «senza profumo / senza fragranze» o «senza enzimi» o «senza coloranti» significa che non contiene né sostanze profumate né coloranti di origine naturale o sintetica. Inoltre, non vengono utilizzati estratti vegetali per profumare o colorare.
Un'impresa che produce detersivi e dei detergenti con il marchio Allergia deve dimostrare e implementare, ai fini della certificazione, una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP.
Avete ulteriori domande? Inviatele a: