Cosmetici
Buone ragioni per la certificazione dei vostri prodotti
In Svizzera, circa il 20 per cento dei bambini ha un eczema atopico, tra gli adulti si presuppone che il tasso sia del 4–5 per cento. Un bambino su dieci soffre di irritazioni cutanee o di eczema atopico.
Le persone colpite, con una pelle molto sensibile e soggetta ad allergie, dipendono da prodotti privi di allergeni come profumi, coloranti e conservanti. Hanno bisogno di informazioni chiare e concise. È qui che entra in gioco il marchio di qualità Allergia.
Ciò è necessario per ottenere il marchio di qualità Allergia
Affinché i cosmetici possano ottenere la certificazione, essi possono contenere solo quantità molto limitate di 81 sostanze potenzialmente allergeniche. Il marchio di qualità Allergia li vieta in una concentrazione 10 volte inferiore rispetto a quella prevista dalla legge svizzera. Oltre al requisito di base sopra menzionato, verifichiamo se le dichiarazioni «senza profumo/senza fragranze» e «senza coloranti» vengono utilizzate nelle pubblicità o inserite sulla confezione.
Interessati? Richiedete i requisiti o un'offerta non vincolante.
Base giuridica
Regolamenti in materia di allergeni in cosmetici
Ordinanza del DFI sui cosmetici
Domande frequenti
Un'impresa che produce cosmetici con il marchio Allergia deve dimostrare e implementare, ai fini della certificazione, una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP.
Affinché i cosmetici possano essere certificati, possono contenere solo quantità estremamente limitate di 81 sostanze con potenziale allergenico. Il marchio di qualità Allergia vieta queste sostanze già a una concentrazione dieci volte inferiore rispetto a quanto consentito dalla legislazione svizzera. Possono essere pubblicizzati con la dicitura «adatto per pelli sensibili». Se un prodotto cosmetico con il marchio di qualità Allergia viene pubblicizzato come «senza profumo», «senza fragranze» o «senza coloranti» significa che non contiene né sostanze profumate né coloranti di origine naturale o sintetica. Inoltre, non vengono utilizzati estratti vegetali per profumare o colorare.
I cosmetici certificati con il marchio di qualità Allergia non sono necessariamente senza fragranze. A differenza delle 81 composti allergenici, la dicitura «senza profumo/senza fragranze» non viene verificata in modo sistematico.
No, anche sostanze come estratti vegetali o gli oli essenziali presenti nei cosmetici naturali possono scatenare allergie.
Avete ulteriori domande? Inviatele a: