Camere di albergo
Buone ragioni per la certificazione delle vostre camere
Gli allergeni e le sostanze irritanti possono portare a problemi di salute e quindi limitare il nostro benessere. Più di un terzo della popolazione svizzera è sensibilizzata agli allergeni e più della metà di queste persone mostra reazioni allergiche.
Oltre a ben definiti fattori in grado di scatenare un’allergia (allergeni), all’interno dei locali si trovano numerose altre sostanze che potenzialmente irritano le vie respiratorie o la pelle. È quindi assolutamente necessario che l’aria che respiriamo sia buona e che le l’ambiente degli spazi interni sia salutare.
Spazi interni privi di allergeni e di sostanze nocive aumentano il benessere. Con l'offerta «camere per allergici» potete venire incontro a una grossa necessità dei vostri numerosi ospiti.
Ciò è necessario per ottenere il marchio di qualità Allergia
Affinché le camere d'albergo ottengano la certificazione, esse devono fare a meno, tra le altre cose, di mobili e tende in tessuto. Inoltre, è necessario che forniscano materassi, piumini e federe a prova di acaro.
Volete saperne di più?
Domande frequenti
È necessario che sia presente un sistema di gestione della qualità con responsabilità chiaramente definite e controllate, nonché un programma di formazione e aggiornamento professionale in materia di allergie e intolleranze.
Per ottenere la certificazione, le camere d'albergo devono rinunciare a mobili e tende in tessuto, nonché a piante allergeniche. Le camere devono essere dotate di pavimenti lisci, come parquet, linoleum, pietra o moquette in fibra sintetica a pelo corto. Inoltre, devono essere forniti coprimaterassi, piumoni e cuscini antiacaro, nonché saponi, gel doccia e shampoo ipoallergenici. La pulizia deve essere effettuata con prodotti ipoallergenici e con aspirapolveri adeguati.
Un hotel può essere pubblicizzato come «adatto alle persone allergiche» se almeno una camera soddisfa i requisiti.
Avete ulteriori domande? Inviatele a: