Alimenti

Buone ragioni per la certificazione dei vostri prodotti

Circa il 30 per cento della popolazione svizzera è affetto da un'allergia o intolleranza. Pertanto vivono in Svizzera - e la tendenza è in aumento - circa tre milioni di persone affettate.

Un numero sproporzionato di bambini e adolescenti sono affetti da allergie e intolleranze alimentari. Perciò anche l'ambiente sociale (famiglia, scuola materna, scuola primaria) deve farsi carico di queste sfide particolari. Così, altri importanti gruppi di persone sono colpiti solo indirettamente, ma sono altrettanto fortemente interessati ai prodotti adatti a persone con allergie e intolleranze.

Le persone allergiche devono far riferimento a prodotti e servizi che tengono conto delle loro specifiche esigenze e possano migliorare la loro qualità di vita.

food

Ciò è necessario per ottenere il marchio di qualità Allergia

Affinché alimenti e bevande possono ottenere la certificazione, è necessario dimostrare l'eliminazione di almeno un ingrediente allergenico (ad es. glutine o lattosio) mediante processi appropriati, in modo da non superare un determinato valore limite. L'azienda deve inoltre disporre di un adeguato sistema di gestione degli allergeni. In determinate condizioni è possibile certificare anche alimenti e bevande che non contengono per via naturale allergeni.

Vi accompagniamo durante l'intero processo di certificazione, dalla verifica da parte di comitati di esperti indipendenti alla comunicazione del vostro impegno.

Interessati? Richiedete i requisiti o un'offerta non vincolante.

Base giuridica

Regolamenti in materia di allergeni in alimenti
Ordinanza del DFI concernente le informazioni sulle derrate alimentari

Domande frequenti

Un'impresa che produce alimenti e bevande con il marchio di qualità Allergia deve dimostrare e implementare, ai fini della certificazione, una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP.

Affinché alimenti e bevande possano essere certificati, almeno un ingrediente che provoca allergie o intolleranze (ad esempio glutine o sedano) deve essere rimosso o sostituito in modo dimostrabile mediante procedure adeguate. Service Allergie Suisse verifica quali allergeni non sono contenuti nel prodotto, sulla base di valori chiari e misurabili. L'assenza dell'allergene può dunque essere evidenziata chiaramente sulla confezione.

Il marchio di qualità Allergia non identifica che il prodotto sia sicuro per tutte le allergie e intolleranze. Consigliamo quindi di verificare sempre le indicazioni (es. «senza lattosio», «senza sedano») riportate sulla parte anteriore della confezione.

I prodotti con il marchio di qualità Allergia non contengono mai tracce dell'allergene dichiarato. Ad esempio, negli alimenti certificati senza glutine non sono ammesse tracce di frumento o farro. Tuttavia, i prodotti certificati possono contenere tracce di altri ingredienti allergenici.

Avete ulteriori domande? Inviatele a:

zertifizierung@service-allergie.ch

© 2026 Service Allergie Suisse SA
website by weserve