Domande più frequenti
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti su Service Allergie Suisse, sul marchio di qualità Allergia sui requisiti necessari per ottenere la certificazione dei vostri prodotti con il marchio di qualità Allergia in diversi settori. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci.
Service Allergie Suisse SA
Service Allergie Suisse è l'ente di certificazione indipendente per lo standard del marchio di qualità Allergia. Certifica e assegna il marchio di qualità Allergia per prodotti e servizi destinati a persone affette da allergie e intolleranze.
Service Allergie Suisse si è posto l'obiettivo di offrire un marchio di qualità per le allergie che soddisfi le elevate esigenze di tutti gli interessati e tenga conto della serietà e dell'importanza di questo argomento sotto ogni aspetto.
Service Allergie Suisse si basa sullo marchio di qualità Allergia standard. Questo standard definisce i requisiti di base per il marchio di qualità Allergia. Per ogni ambito, Service Allergie Suisse ha elaborato requisiti specifici, in stretta collaborazione con le autorità e con specialisti dei diversi settori (ad es. gastronomia, alimenti, cosmetici ecc.), con esperti di diritto dei marchi e importanti enti di audit operanti a livello internazionale.
Sono state determinanti inoltre le direttive dell’Associazione dei chimici cantonali svizzeri e dell’ufficio federale competente. Anche l'industria è stata coinvolta, allo scopo di trovare soluzioni realizzabili dal punto di vista della tecnologia di produzione. I nostri requisiti si basano sempre in modo molto preciso sulle basi giuridiche esistenti.
Certifica beni e servizi di consumo. Questi vengono testati da centri di prova indipendenti secondo le linee guida più severe per la loro compatibilità con le persone affette da allergie e intolleranze. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, i prodotti e i servizi ricevono il marchio di qualità Allergia e un certificato.
Service Allergie Suisse vanta oltre 20 anni di esperienza nella certificazione di prodotti e servizi specializzati. Ad oggi, più di 1.600 prodotti sono stati sottoposti con successo al processo di certificazione di Service Allergie Suisse. La nostra esperienza copre le seguenti aree: Alimenti, ristorazione, cosmetici e prodotti per la pulizia, articoli per l'igiene, prodotti tecnici e tessili, nonché interni.
Il marchio di qualità Allergia
Il marchio di qualità Allergia è un marchio riconosciuto e protetto a livello internazionale destinato a prodotti e servizi specifici per persone affette da allergie e intolleranze. Riferito esclusivamente agli aspetti legati ad allergie e intolleranze, conferma che un prodotto è stato testato e certificato in merito alla sua idoneità per le persone affette.
Grazie al marchio di qualità Allergia, le persone affette da allergie e intolleranze sono in grado di riconoscere a colpo d’occhio quali sono i prodotti adatti a loro. Il marchio di qualità Allergia garantisce che il processo di fabbricazione del prodotto è stato testato in modo indipendente.
Il marchio di qualità Allergia conferma le indicazioni riportate sulla confezione (ad es. «senza latte», «senza glutine» «senza lattosio»), ovvero conferma l'assenza di allergeni specifici nel prodotto in questione. Valuta esclusivamente le caratteristiche legate ad allergie e intolleranze.
Prodotti e servizi sono sottoposti a un rigoroso processo di certificazione. Una volta certificati, tali prodotti e servizi sono soggetti a un controllo annuale da parte di auditor e di Service Allergie Suisse. Possono inoltre essere effettuati in qualsiasi momento controlli di qualità senza preavviso presso le società interessate.
Il database dei prodotti pubblicati su questo sito web offre una buona panoramica delle allergie e intolleranze per cui sono adatti i prodotti.
Certificazione
L'uso del marchio di qualità Allergia comporta dei costi di certificazione iniziali una tantum, nonché di mantenimento annuali per prodotto o gruppo di prodotti, oltre a un canone di licenza annuale. Richiedete un’offerta non vincolante.
Un'azienda che produce prodotti con il marchio di qualità Allergia o offre servizi certificati, deve dimostrare e implementare uno standard di gestione della qualità, ad esempio ISO 9001, nonché una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP. Informazioni dettagliate si possono trovare nei nostri requisiti. Ordina i requisiti.
È necessario inviare una richiesta scritta a Service Allergie Suisse. La richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul prodotto o servizio da certificare.
Di norma il processo di certificazione richiede tre mesi, ma può variare.
Il certificato ha una validità di 3 anni. Dopo tre anni viene effettuato un nuovo audit.
I prodotti appena certificati vengono pubblicati nel database dei prodotti su questo sito web. Vengono inoltre consigliati da aha! Centro Allergie Svizzera alle persone affette.
Prodotti e Servizi
Alimenti
Una società che produce prodotti con il marchio di qualità Allergia o offre servizi certificati deve, ai fini della certificazione, gestire e implementare una gestione degli allergeni conforme al concetto HACCP.
Affinché alimenti e bevande possano essere certificati, almeno un ingrediente che provoca allergie o intolleranze (ad esempio glutine o sedano) deve essere rimosso o sostituito in modo dimostrabile mediante procedure adeguate. Service Allergie Suisse verifica quali allergeni non sono contenuti nel prodotto, sulla base di valori chiari e misurabili. L'assenza dell'allergene può dunque essere evidenziata chiaramente sulla confezione.
Il marchio di qualità Allergia non identifica che il prodotto sia sicuro per tutte le allergie e intolleranze. Consigliamo quindi di verificare sempre le indicazioni (es. «senza lattosio», «senza sedano») riportate sulla parte anteriore della confezione.
I prodotti con il marchio di qualità Allergia non contengono mai tracce dell'allergene dichiarato. Ad esempio, negli alimenti certificati senza glutine non sono ammesse tracce di frumento o farro. Tuttavia, i prodotti certificati possono contenere tracce di altri ingredienti allergenici.
Gastronomia
Un esercizio di ristorazione deve essere in attività da almeno sei mesi, disporre di un sistema di gestione della qualità e degli allergeni certificato e offrire menù ottimizzati per almeno un tipo di allergia o intolleranza.
Il personale è in grado di fornire informazioni sugli ingredienti che potrebbero causare allergie o intolleranze nei piatti e nelle bevande offerti. All'interno del locale non sono presenti piante potenzialmente allergeniche.
L’esercizio di ristorazione deve essere attivo da almeno sei mesi e designare una persona responsabile della gestione degli allergeni, nonché una persona incaricata di sostituirla in caso di assenza. Deve inoltre offrire sale per gli ospiti non fumatori e astenersi dall'utilizzare piante allergeniche negli ambienti interni.
Cosmetici
Un'impresa che produce cosmetici con il marchio di qualità Allergia deve dimostrare e implementare, ai fini della certificazione, una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP.
Affinché i cosmetici possano essere certificati, possono contenere solo quantità estremamente limitate di 81 sostanze con potenziale allergenico. Il marchio di qualità Allergia vieta queste sostanze già a una concentrazione dieci volte inferiore rispetto a quanto consentito dalla legislazione svizzera. Possono essere pubblicizzati con la dicitura «adatto per pelli sensibili».
Se un prodotto cosmetico con il marchio di qualità Allergia viene pubblicizzato come «senza profumo/senza fragranze» o «senza coloranti» significa che non contiene né sostanze profumate né coloranti di origine naturale o sintetica. Inoltre, non vengono utilizzati estratti vegetali per profumare o colorare.
I cosmetici certificati con il marchio di qualità Allergia non sono necessariamente senza fragranze. A differenza delle 81 composti allergenici, la dicitura «senza profumo/senza fragranze» non viene verificata in modo sistematico.
No, anche sostanze come estratti vegetali o gli oli essenziali presenti nei cosmetici naturali possono scatenare allergie.
Prodotti per l'igiene
I prodotti per l’igiene e da toilette comprendono, per esempio, i pannolini per neonati e bambini piccoli, gli assorbenti igienici e i salvaslip, nonché le salviettine detergenti prive di lozione.
Affinché gli articoli per l'igiene possano essere certificati, possono contenere solo in quantità estremamente limitate le 81 sostanze con potenziale allergenico, coloranti azoici e a dispersione, formaldeide, nichel e cromo (VI).
Oltre ai requisiti di base sopra indicati, vengono verificate le diciture «senza profumi / senza fragranze», «senza coloranti» e «senza lattice», qualora tali diciture vengano utilizzate a fini pubblicitari o siano riportate sulla confezione.
Un'impresa che produce prodotti per l'igiene con il marchio Allergia deve dimostrare e implementare, ai fini della certificazione, una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP.
Detersivi e detergenti
I detersivi o detergenti comprendono, ad esempio, detersivi per bucato, detergenti per le stoviglie o detergenti multiuso.
Affinché i detersivi e detergenti possano essere certificati, possono contenere solo quantità estremamente limitate di 81 sostanze con potenziale allergenico. Il marchio di qualità Allergia vieta queste sostanze già a una concentrazione dieci volte inferiore rispetto a quanto consentito dalla legislazione svizzera. Possono essere pubblicizzati con la dicitura «adatto per pelli sensibili».
Se un detersivo o detergente con il marchio di qualità Allergia viene pubblicizzato come «senza profumo / senza fragranze» o «senza enzimi» o «senza coloranti» significa che non contiene né sostanze profumate né coloranti di origine naturale o sintetica. Inoltre, non vengono utilizzati estratti vegetali per profumare o colorare.
Un'impresa che produce detersivi e dei detergenti con il marchio Allergia deve dimostrare e implementare, ai fini della certificazione, una gestione degli allergeni in conformità con il concetto HACCP.
Encasings (lenzuola)
Gli encasing sono materiali tessili con funzione di barriera, come i rivestimenti per articoli da letto (ad es. materassi) o gli articoli da letto con protezione antiacaro integrata (ad es. piumini, cuscini).
Affinché i rivestimenti antiacaro (encasing) possano essere certificati, gli allergeni devono essere tenuti a distanza dalle persone allergiche (effetto barriera) secondo una percentuale prestabilita.
I materiali e la trama possono essere diversi, ma determinante è la permeabilità agli allergeni degli acari, che deve corrispondere ai valori prestabiliti.
Tessili
Materiali tessili e oggetti in tessuto sono ad esempio indumenti di tutti i tipi, biancheria da letto, tessuti per mobili, tappeti o tende.
Per i materiali tessili, uno standard di gestione della qualità (ad es. ISO 9001) è un prerequisito sufficiente per la certificazione. La prova del possesso di un certificato valido «Standard 100 by Oeko-Tex» facilita il rispetto dei requisiti per la certificazione con il marchio di qualità Allergia.
Elettrodomestici e prodotti tecnici
I elettrodomestici e i prodotti tecnici sono prodotti dotati di funzioni di aspirazione (ad esempio aspirapolvere), filtri (ad esempio filtri antipolline o purificatori d'aria) e sistemi o processi di lavaggio (ad esempio lavatrici).
Affinché i prodotti tecnici e gli elettrodomestici possano essere certificati, gli allergeni devono essere tenuti lontani da chi soffre di allergie secondo la percentuale specificata, procedendo alla loro rimozione (aspirazione, lavaggio), al filtraggio (filtro) o al contenimento (barriera).
Il marchio di qualità Allergia è uno standard di certificazione per prodotti adatti alle persone con allergie quali pollini, acari della polvere, muffe e animali. La confezione indica per quali allergie il prodotto è adatto.
Camere di albergo
È necessario che sia presente un sistema di gestione della qualità con responsabilità chiaramente definite e controllate, nonché un programma di formazione e aggiornamento professionale in materia di allergie e intolleranze.
Per ottenere la certificazione, le camere d'albergo devono rinunciare a mobili e tende in tessuto, nonché a piante allergeniche. Le camere devono essere dotate di pavimenti lisci, come parquet, linoleum, pietra o moquette in fibra sintetica a pelo corto. Inoltre, devono essere forniti coprimaterassi, piumoni e cuscini antiacaro, nonché saponi, gel doccia e shampoo ipoallergenici. La pulizia deve essere effettuata con prodotti ipoallergenici e con aspirapolveri adeguati.
Un hotel può essere pubblicizzato come «adatto alle persone allergiche» se almeno una camera soddisfa i requisiti.