Affinché alimenti e bevande possono ottenere la certificazione, è necessario dimostrare l'eliminazione di almeno un ingrediente allergenico (ad es. glutine o lattosio) mediante processi appropriati, in modo da non superare un determinato valore limite. L'azienda deve inoltre disporre di un adeguato sistema di gestione degli allergeni. In determinate condizioni è possibile certificare anche alimenti e bevande che non contengono per via naturale allergeni.
Puoi trovare i criteri specifici per la certificazione degli alimenti qui.
Affinché i cosmetici possano ottenere la certificazione, essi possono contenere solo quantità molto limitate di 26 sostanze potenzialmente allergeniche. Il marchio di qualità Allergia li vieta in una concentrazione 10 volte inferiore rispetto a quella prevista dalla legge svizzera. Oltre al requisito di base sopra menzionato, verifichiamo se le dichiarazioni «senza profumo/senza fragranze» e «senza coloranti» vengono utilizzate nelle pubblicità o inserite sulla confezione.
Qui puoi trovare i criteri specifici per la certificazione dei cosmetici e un elenco degli ingredienti soggetti a restrizioni.
Affinché i prodotti tecnici possano ottenere la certificazione, gli allergeni devono essere tenuti lontani da chi soffre di allergie secondo la percentuale specificata, procedendo alla loro rimozione (aspirazione, lavaggio), al filtraggio (filtro) o al contenimento (barriera). Tuttavia, gli aspirapolvere certificati non devono necessariamente avere in dotazione un sacco di raccolta della polvere.
I criteri per la certificazioni prodotti tecnici possono essere scaricati qui.
A seconda della dichiarazione desiderata (ad esempio per le «pelli sensibili»), è necessario attenersi ai requisiti vigenti in materia di irritazioni chimiche e meccaniche della pelle. Anche i requisiti per i tessuti in lattice, i tessuti sostitutivi del lattice, la seta e i rivestimenti per pavimenti tessili sono regolamentati.
I criteri per la certificazione di prodotti tessili possono essere scaricati qui.
Affinché i rivestimenti di protezione contro gli acari (encasings) possano ottenere la certificazione, gli allergeni devono essere tenuti lontani da chi ne soffre secondo la percentuale specificata, procedendo al loro contenimento (barriera).
Qui puoi trovare i criteri specifici per la certificazione degli encasings.
Affinché i prodotti per l'igiene siano certificati, possono contenere i 26 composti allergenici, coloranti azoici e dispersi, formaldeide, nichel e cromo (VI) solo in quantità molto limitate.
Oltre al requisito di base di cui sopra, le dichiarazioni «senza profumo / senza fragranze», «senza coloranti» e «privi di latex» sono verificate solo se tali informazioni sono usate nella pubblicità o sulla confezione.
Qui puoi trovare i criteri specifici per i prodotti per l'igiene e un elenco degli ingredienti soggetti a restrizioni.